Usare gli Hashtag su Instagram nel 2020: La parola d’ordine è crescita organica 🙂
Passiamo subito all’azione con il primo consiglio che puoi utilizzare fin da subito per crescere su Instagram nel 2020 in maniera organica imparando come Usare gli Hashtag su Instagram nel 2020!
Si proprio fin da ORA!!
HASHTAG
Tutti conoscono questa parola, chiunque li utilizza ma senza badare alla cosa più importante…
Riuscire ad entrare nella Popular Page!
Essì, la pagina dove Instagram mette in automatico i post migliori di quel determinato Hashtag.
Quindi finirci è il miglior modo senza spendere 1 euro di aumentare le Impression e quindi la visibilità del nostro post e di conseguenza del profilo!!
Come fare allora per acquisire visibilità badando a come meglio Usare gli Hashtag su Instagram?
Ottimo, non con quello che stai pensando!
Usando gli Hashtag su Instagram più comuni e popolari, come ad esempio #love, #instadaily o #photooftheday, ti ritroverai poi a dover competere con centinaia di migliaia di post e foto per raggiungere le prime posizioni della pagina Popular di Instagram dei singolo Hashtag.
E come faccio quindi ti starai chiedendo?
Beh sto per rivelarti un segreto che pochi sanno e utilizzano!!
Innanzitutto bisogna usare # inerenti al post e alla nicchia del nostro profilo, non casuali, ma di questo parleremo in seguito.
Ora concentriamoci sui numeri.
Il numero massimo di # che Instagram consente di usare è 30, questi hashtag van usati tutti, anche perché non avrebbe senso non usarne alcuni che potenzialmente potrebbero farci notare da un numero maggiore di utenti.
Gli hashtag poi possono essere suddivisi in 3 gruppi: gli hashtag grandi, quelli medi e quelli piccoli.
Questa suddivisione essenziale per far crescere il tuo profilo Instagram!!
Puoi Usare gli Hashtag su Instagram fino un massimo di 30.
Il segreto per scegliere quelli giusti è quello di scegliere 10 hashtag piccoli, 10 medi e 10 grandi.
La grandezza di ogni # è data dalla densità di post che ogni hashtag comprende, ad esempio #instagram ha una densità di 334 milioni di post.
Una volta capita cos’è la grandezza degli hashtag, bisogna dividerli nei 3 gruppi partendo con l’analisi del profilo sul quale si vuole pubblicare.
#piccoli
Hanno una densità pari al numero dei followers del profilo moltiplicati per 10, esempio un profilo con 1000 followers dovrà usare #piccoli con una densità all’incirca di 1000×10 = 10k di post.
#medi
La densità è pari al numero di followers x 100, continuando l’esempio 1000×100 = 100k di post
#grandi
La densità sarà il numero di followers x 1000, quindi 1000×1000 = 1 milione di post
Ovviamente sono densità che si prendono come indicazione.
Una volta trovate ad esempio con 1000 followers:
#piccoli: i piccoli dovranno avere una densità all’incirca pari al risultato o di poco superiore, mentre inferiore anche di un po’ meno della metà, quindi ad esempio con 1000 followers gli # piccoli andranno da un 3/4k di post a 20/30k massimo.
#medi: idem per i medi che tenendo sempre l’esempio dei 1000 followers dovranno andare da un 30/40k a 200/300k.
#grandi: anche per i grandi la stessa cosa quindi da 300/400k a 2/3 milioni di post.
Capito quindi questi bei numerini, bisogna usare quando si va a pubblicare un contenuto su Instagram 10 #piccoli, 10 #medi e 10 #grandi, per un totale di 30 hashtag.
Così facendo avrai più possibilità che il tuo post si piazzi nella popular page, aumentando così la tua visibilità e di conseguenza i like, le interazioni e i follower e l’engagement!
Per scegliere nel modo giusto come Usare gli Hashtag su Instagram e quali, ti consiglio di dare un occhio agli hashtag dei profili più simili al tuo, dei competitor insomma, per avere qualche suggerimento di hashtag da utilizzare.
Usa anche gli hashtag che Instagram suggerisce come correlati a quelli della tua nicchia.
Già con questa semplice accortezza matematica, e variando un po’ gli hashtag dei 3 gruppi ogni tanto, si arriverà a trovare la giusta combinazione di # per raggiungere il maggior numero di persone possibile.
Un ultimo consiglio riguardo agli hashtag di Instagram: in che lingua Usare gli Hashtag su Instagram?
La risposta è semplice: segui il target di persone alle quali ti rivolgi! Esempio se il tuo target è italiano usa hashtag in italiano.
Se ti rivolgi invece al mondo intero usa hashtag in inglese.
In ogni caso controlla la lingua dei post nella Popular Page di ogni hashtag scelto, così da sapere con certezza se fa a caso tuo o no.
E ricorda sempre che Instagram ti permette di inserire fino a 30 hashtag, quindi usali tutti!!
Benissimo! Questo era il primo consiglio per crescere al meglio su Instagram nel 2020!!
Spero ti sia stato utile e ti invito a non perderti i prossimi articoli, tantissimi altri consigli in regalo per te stanno arrivando!!